CULTURA & SPETTACOLO
Il IX Convegno internazionale 'Da Casalrotto alla Lama d’Antico' VIDEO
Numerosi gli studiosi presenti a Masseria San Domenico per il convegno di studi che celebra il cinquantennio di studi nell'ambito del rupestre. Consegnato anche l'XI premio giornalistico 'Civiltà Rupestre' a Sergio De Nicola
Fasano - Giovedì 25 novembre, sono stati avviati i lavori del nono convegno promosso dalla Fondazione San Domenico dal titolo «Da Casalrotto alla Lama d'Antico. Un cinquantennio di studi e ricerche in tema di “Civiltà rupestre”», che si sono conclusi sabato 27 novembre.
Ad avviare i lavori congressuali è stato il prof. Enrico Menestò, vicepresidente del comitato tecnico scientifico della «Fondazione San Domenico», e la presidente della Fondazione e padrona di Casa, Marisa Lisi Melpignano, che ha ringraziato i presenti, studiosi e no, che mai hanno fatto mancare la presenza in questi anni. Di seguito hanno preso parola il neoassessore al Turismo del Comune di Fasano, Pierfrancesco Palmariggi e Silvana Errico, sindaco di San Vito dei Normanni, terra natale del compianto don Antonio Chionna che tanto si è prodigato per la valorizzazione del rupestre nel territorio.
Nel corso della prima giornata di studi sono stati analizzati i contesti dell'area dauno, japigia e salentina.
Durante la seconda giornata di lavori, gli interventi hanno riguardato l'area tarantina, lucana e sarda.
Presenti a questa giornata diverse classi di studenti liceali, tra cui la classe quinta del liceo classico del “Da Vinci” di Fasano e le classi terza e quarta del liceo classico “Galileo- Curie” di Monopoli.
A conclusione della seconda giornata del IX convegno San Domenico si è svolta la consegna dell'undicesimo premio giornalistico “Civiltà rupestre” presieduto da Franco Di Mare, preceduto dall'intermezzo musicale del trio Muchas Cuerdas che hanno proposto brani evergreen del panorama musicale internazionale in chiave acustica.
A condurre la serata, la nota giornalista e volto di TeleNorba, Maria Liuzzi che ha introdotto i diversi interventi: dal presidente del comitato scientifico della Fondazione San Domenico, monsignor Cosimo Damiano Fonseca, alla presidente Marisa Lisi Melpignano, all'assessore al turismo Pierfrancesco Palmariggi, al consigliere regionale Fabiano Amati, i quali hanno posto in evidenza la cospicua attività di tutela e valorizzazione realizzata dalla Fondazione in questi vent'anni, soprattutto elogiando la lungimiranza della signora Melpignano.
Il premio, un'opera scultorea contemporanea realizzata da Mimmo Paladino, è stato consegnato a Sergio De Nicola, giornalista RAI foggiano, artefice di un servizio televisivo andato in onda nella rubrica di approfondimento “BellItalia” su Rai 3, focalizzato proprio sul patrimonio rupestre del territorio fasanese. Protagonista del servizio, andato in onda lo scorso 22 maggio, è stato il Parco Rupestre di Lama d'Antico e il suo prestigioso restauro virtuale ma, anche, il gioiello longobardo del Tempietto di Seppannibale.
Nel corso della terza giornata di convegno, si sono conclusi gli interventi dei relatori con il quadro relativo alla Calabria e sono stati presentati due volumi di recente pubblicazione, riguardanti la pittura beneventana e la monografia sui restauri virtuali a Lama d'Antico.
Appuntamento il prossimo anno, come annunciato dalla signora Melpignano in chiusura, per celebrare la decima edizione del convegno e i novant'anni di monsignor Cosimo Damiano Fonseca.
di Marica Mastrangelo
28/11/2021 alle 06:38:11
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
“Posso Spiegare Tutto!”, una commedia audace al Teatro Sociale
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela